torna indietro >

Le altre pubblicazioni

Abruzzo colori… atmosfere… emozioni


di Riccardo Urbano
Editore: Edizioni Tabula
Anno: 2007
Genere: Le altre pubblicazioni
Pagine: 395
Caratteristiche: f.to 23,5x22 cm, a colori
Codice: D021
ISBN: 978-88-95639-02-4
Prezzo € 40,00

La Provincia di Chieti è colma di luoghi naturalistici e spirituali, ancora poco o nulla noti. Scopo precipuo della pubblicazione è farne conoscere gli aspetti più reconditi, dalla “Costa dei trabocchi”, a parte del “Parco Nazionale della Majella”, colmi di pregevoli presenze, bellissime ed incontaminate.

L’autore ha inteso evidenziare che la “Costa dei trabocchi”, compresa tra il Riccio di Ortona ed il lido di Vasto (CH), è il tratto col maggior fascino, caratterizzato da un’alternanza di cale, calette ed ammassi rocciosi che scendono fino al mare. Molto belle le immagini che ne evidenziano gli angoli meno noti.

La Majella, d’altra parte, è un prezioso sistema ambientale, cuore di miti e leggende, che il Petrarca comprese tra i luoghi con le più insigni “sacre coenobia”, assieme a Citeaux, Chartreuse, Vallombrosa e Camoldi, descrivendola come “inter spelea silvestria, devotissimae domus Christi”. La Majella è la sacra “materna” montagna.

Un aspetto davvero singolare e fondamentale dell’opera è dato anche dall’originalità dei sentieri descritti e delle immagini assolutamente inedite, che documentano un Abruzzo mai visto prima.

La pubblicazione, insomma, è davvero molto interessante, in grado di comunicare la straordinaria relazione tra escursionismo, spiritualità e religiosità, (dalla costa alla Majella).